bionaturopata

Il bionaturopata: una nuova figura professionale

Approfondiamo le conoscenze sui principi fondamentali e legislativi della figura del bio.naturopata e dell' operatore bioenergetico; è' molto importante per tutelare sia le persone che si avvicinano a questi percorsi, sia gli operatori stessi che spesso per mancanza di conoscenze da parte del pubblico, si ritrovano in situazioni a dire poco gravose.

La professione del Naturopata e dell'operatore in DBN (Discipline bio.naturali):

Il Naturopata è la figura professionale emergente di fine secolo e già rappresenta la risposta alla società del dopo duemila. In molte realtà sanitarie, a livello nazionale, questa figura è già operativa e diverse ASL ed ospedali si avvalgono della collaborazione di un Naturopata. Il Naturopata ha come finalità quella di mantenere l'originario equilibrio energetico fra uomo e ambiente. Il suo compito non è quello di focalizzarsi sul sintomo da sconfiggere, ma quello di individuare la causa interiore bio energetica che genera la malattia. Egli lavora integrandosi all'opera della medicina, occupandosi di prevenzione e salute. Rendendo consapevole chi soffre, delle potenzialità del proprio corpo e di quanto si possa imparare dalla malattia, svela i segreti dell'autoguarigione.

Attraverso metodi naturali, il Naturopata si accosta alla malattia in modo nuovo, ponendo l'attenzione sull' aspetto emotivo e interiore e le esperienze di vita dell'individuo. In tal modo il suo ruolo diventa complementare a quello della Medicina Tradizionale, aiutando l'assistito a reagire e a collaborare; utilizzando un metodo che rivitalizza e aiuta a raggiungere lo stato di salute.

Il Naturopata è quindi la figura professionale che si occupa di salute e benessere in una ottica naturale e olistica. Le Discipline Naturali non Convenzionali, ricordiamo, non hanno alcun obiettivo terapeutico dal punto di vista della medicina tradizionale (allopatica) e non rientrano in nessuna delle attività caratteristiche della professione medica. Non consistono nella espressione di diagnosi o nell’informazione di una prognosi o in riferimento a malattie o disfunzioni del corpo o della mente, in atto o probabili, nonché nella prescrizione di terapie e pratiche di prevenzione o nella manipolazione del corpo umano sempre a scopo curativo o preventivo secondo la medicina convenzionale.

Il professionista di Medicina Naturale e non Convenzionale non consiglia mai la cessazione di terapie in atto di nessuna fattispecie, indicando di rimanere sempre sotto checkup medico in quanto non si sostituisce allo stesso. L’intento delle discipline di Medicina Naturale è quello di aiutare a ritrovare l’equilibrio vitalizzante della salute e a condurre una vita brillante. Il termine “Recupero della salute”, quando utilizzato, va inteso come sinonimo di trasparenza, situazione di benessere, riequilibrio energetico vitale. Il termine “Cura” è invece inteso come premura, sollecitudine, impegno e attenzione nei confronti della persona considerata in termini olistici.

Cosa sono le discipline Bio-Naturali e quali sono le finalità?

La finalità e lo scopo delle Discipline Bio-Naturali sono quelle di apportare a chi le riceve rilassamento e serenità riequilibrio psico fisico e migliorare lo stato di energia vitale per essere in armonia con se stesso e l’ambiente circostante. Le Discipline Bio-Naturali non sono assolutamente pratiche mediche e che nulla hanno a che fare o vedere con le competenze impiegate dagli operatori sanitari.

Accanto alla figura del medico e dello psicologo oggi ci si può dunque avvalere in contemporanea, di questa nuova figura professionale regolata legislativamente in base a decreti regionali N.142 della Lombardia e di altre regioni, in materia di pranoterapia e bio-Naturopatia.

La medicina naturale in generale è davvero molto importante per COADIUVARE E COMPLEMENTARE LE CURE MEDICHE O PSICOTERAPEUTICHE IN CORSO, SENZA MAI INTERFERIRE, MA COLLABORARE PER IL RAGGIUNGIMENTO DI UN TOTALE BENESSERE DELLA PERSONA.

Le tecniche naturali sono rivolte proprio a questo scopo, individuare le cause di “squilibrio“ ed acquisire nel tempo la capacità di eliminarle e produrre condizioni personali di BENESSERE attraverso metodiche naturali, semplici, che non comportano nessun tipo di controindicazioni, eseguite in genere da personale specializzato in materia bio-naturale.

IL CENTRO “LA SORGENTE” VUOLE ESPRIMERE UN PROFONDO RINGRAZIAMENTO AI SERMIDESI E ANCHE ABITANTI DEI PAESI LIMITROFI, E NON SOLO.... PER I NUMEROSISSIMI CONSENSI CHE CI DATE OGNI GIORNO, PER LA FIDUCIA CHE CI VIENE CONCESSA, PER I GRANDI RISULTATI CHE INSIEME, STRADA FACENDO, OTTENIAMO OGNI GIORNO.

GRAZIE AD ALCUNI MEDICI E PSICOLOGI CHE CI SOSTENGONO E CHE RICONOSCONO LA VALIDITA' DEL NOSTRO OPERATO, IN COLLABORAZIONE CON LE LORO CURE SANITARIE.

SIAMO FELICI E ORGOGLIOSI DI AVERE RAGGIUNTO QUESTI IMPORTANTI RISULTATI CHE RESTANO COMUNQUE UNA LINEA DI PARTENZA SULLA QUALE ANCORA DOBBIAMO LAVORARE, IMPEGNARCI PER FARE CONOSCERE SEMPRE DI PIU' LA VALIDITA' DI QUESTA PROFESSIONE.