il perdono per guarire

Il perdono per guarire

Il perdono, compreso e applicato correttamente, è uno straordinario mezzo per imparare, oltre che a gestire le proprie emozioni, a comprendere come rilasciare ciò che provoca sofferenza e sperimentare un nuovo livello di felicità e leggerezza.

Le emozioni perturbatrici come odio, rancore, risentimento, desiderio di vendetta, vergogna ecc. rafforzano il legame con l’altra persona, che diventa sempre di più l’oggetto della nostra attenzione.

Queste dinamiche emozionali sono capaci, pian piano, di togliere serenità, felicità e gioia di vivere, oltre che minare la salute fisica. Il perdono libera da questo legame e lo guarisce dalle emozioni perturbatrici, permettendo di riconquistare benessere e felicità.

Il perdono viene considerato uno strumento terapeutico di eccezionale efficacia, perché se usato correttamente disintossica corpo, mente e spirito, permettendo di riconquistare fiducia in se stessi e, se si vuole, ristabilire le relazioni interrotte. La psicologia clinica moderna ha potuto apprezzare nella pratica il potere terapeutico del perdono: diminuzione di sentimenti negativi, potente effetto liberatorio, capacità di trasformare le emozioni perturbatrici in allegria, felicità e gioia.

Tuttavia, come una parte della scienza dimostra, il perdono è una chiave fondamentale per la nostra salute, sia fisica che mentale. Il perdono riduce lo stress prodotto dal rancore e influenza il sistema immunitario mediante il rilascio di anticorpi, la cui produzione diminuisce in caso di stress cronico. Se da un lato le emozioni negative come rabbia, rancore, vendetta, odio, colpa, abbassano il livello delle nostre difese immunitarie, dall’altro il perdono, riducendo l’intensità di queste emozioni e inducendo impulsi emotivi positivi, favorisce buoni livelli di anticorpi.

Gli effetti del perdono sulla salute mentale si evidenziano attraverso la diminuzione del rancore e la stimolazione di emozioni positive. Impariamo a perdonare noi stessi e gli altri. E’ meglio avere ragione a tutti i costi? Oppure è meglio vivere in pace e serenità? Perdoniamo per fare del bene a noi stessi.